INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE NOVITA' IN MATERIA DI TASSAZIONE DEI DIVIDENDI
La “Legge di Bilancio 2026” modifica il regime fiscale dei dividendi e delle partecipazioni subordinando l’accesso ai regimi di favore al possesso di una partecipazione pari ad almeno il 5% del capitale sociale, ovvero di un valore fiscale minimo di 500.000 euro. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.
BONUS MAMME: COME FUNZIONA NEL 2026
La “Legge di Bilancio 2026” ha introdotto per le lavoratrici madri con 2 o più figli una misura pari a 60 euro mensili per ogni mese di svolgimento dell’attività di lavoro. In parallelo resta operativo l’esonero contributivo totale per le lavoratrici a tempo indeterminato madri di 3 o più figli. In questa scheda riepiloghiamo le agevolazioni.
NOVITA' PER IL REGIME DEI NEO-RESIDENTI
La “Legge di Bilancio 2026” modifica il regime dell’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero previsto per le persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia (c.d. neo-residenti), innalzando l’importo della flat tax annuale. In questa scheda analizziamo il nuovo quadro normativo, le condizioni di accesso e gli effetti fiscali della riforma.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DICHIARAZIONE IVA 2026 PER L’ANNO 2025
È stato approvato il modello di dichiarazione IVA/2026 per l’anno 2025, con le relative istruzioni, che è possibile presentare dal 01.02.2026 al 30.04.2026. Le principali novità riguardano le società non operative e il regime IVA di imprese trasporto, movimentazione e logistica. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riportiamo una panoramica generale dei vari quadri della dichiarazione.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 13.02.2026 al 27.02.2026
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito