INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NOVITA' DELLA LEGGE SEMPLIFICAZIONI
Pubblicata in GU la “Legge Semplificazioni” (Legge 182/2025), che ha recato interventi in ambito non solamente fiscale, con disposizioni di interesse per gli operatori economici.
GLI ADEMPIMENTO DI FINE ANNO PER I SOGGETTI "TRASPARENTI"
Entro fine anno i soggetti “trasparenti” (società di persone, s.r.l. trasparenti, ma anche imprese familiari) devono valutare l’opportunità di accelerare la stipula di alcuni atti, soprattutto in ambito di modifica degli assetti societari, al fine di attribuirvi rilevanza fiscale già dal 2025 e/o dal 2026. Nella scheda esamineremo di quali fattispecie si tratta e quali sono le condizioni da rispettare per non differire ulteriormente gli effetti fiscali connessi a tali operazioni.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DISEGNI+ 2025: PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 18 DICEMBRE
A partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre 2025 e fino alle ore 18:00 dello stesso giorno, sarà possibile inviare domanda di partecipazione al bando denominato DISEGNI+ 2025.
Si tratta della nuova edizione della misura volta a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio le modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 12.12.2025 AL 26.12.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito